Monster Mania!!

Dopo aver cucito la "Famiglia Monsters", mi sono resa conto in fretta che il mio corredino sarebbe da li a poco diventato... un coordinato! ^__^

Quindi, negli ultimi giorni, ho premuto l'accelleratore sul piedino della macchina da cucire e ho ulteriormente allargato la famiglia dei miei baby progetti, con bavaglini decorati (ovviamente sempre monster style) e asciugamani/accappatoi/traversine per il fasciatoio!

 

Per il mio set "baby boy" ho scelto le tonalità del verde, turchese, azzurro e beige... il set da bimbe è ancora in lavorazione, ma ve lo mostrerò presto. I materiali sono sempre gli stessi: cotone e spugna, fliselina pesante per i dettagli (occhietti e dentini, stirata e ribattuta sul cotone prima di unirlo alla stoffa), con l'aggiunta di qualche metro di sbieco in tinta.

 

Ed ecco come nel giro di una settimana, dopo qualche ora passata tra ferro da stiro e chilometri di filo in poliestere, la prima parte del mio corredino (si...ci sarà una seconda parte) può ora vantare:

  • 13 bavaglini a bandana
  • 13 bavaglini semplici
  • 13 burp clothes (o traversine per il ruttino)
  • 3 mostriciattoli morbidosi
  • 1 portaciuccio
  • 4 bavaglini decorati con chiusura laterale
  • 3 baby accappatoi utilizzabili anche come traversine per il fasciatoio

Quindi, se anche voi amate alla follia questi mini mostri, non vi resta che scegliere i tessuti, scaricare i cartamodelli qui sotto e iniziare a darci dentro con il vostro corredino fai da te.

 

 

"MONSTER BIBS" (Bavaglini bicolor con chiusura laterale):

 

Per questo progetto: riportate sul "cotone 1" la parte alta del bavaglino, sul "cotone 2" quella bassa. Ricordate, quando riportare il cartamodello (per intero) sulla spugna, di rovesciarlo, perchè questa volta il disegno non è simmetrico.

 

Per quanto riguarda occhietti e dentini usate la teletta termo adesiva, o fliselina pesante, disegnateli a piacere, ritagliate, e stirate sul cotone prima di unirlo alla spugna. Potete ripassare i bordi con qualche punto a macchina, come ho fatto io.

 

Rovesciate il lavoro, stirate e ribattete tutto il perimetro del bavaglino. Due bottoncini a pressione e il gioco è fatto. (Seguite il tutorial per i bavaglini semplici se non siete pratiche: https://www.youtube.com/watch?v=b9VW5sQiUsE&list=PL0mUcGd6n3TrLlMPqGPC-Cyfp2VVZlj5k&index=1)

 

 

ACCAPPATOIO TRAVERSINA

 

Non potevamo mancare, nel mio set, degli asciugamani/accappatoi coordinati. Semplicissimi da fare! Vi occorre:

  • un quadrato di spugna 60x60 cm con gli angoli stondati
  • un triangolo di spugna con base 35 cm e altezza 20 cm
  • un triangolo di cotone base 35 cm altezza 20 cm
  • fliselina pesante bianca e nera per gli occhietti e i dentini (da stirare sul cotone prima di unirlo alla spugna)
  • 280 cm di sbieco di cotone alto 2 cm (io ne ho usato 35 cm di bianco per il cappuccio e 245 cm colorato per il bordo)
  • filo in tinta

Per prima cosa stiriamo i particolari di fliselina sul cotone e li fermiamo con qualche punto a macchina, uniamo il cotone alla spugna e cuciamo lo sbieco (nel mio caso bianco) lungo la base. Uniamo il cappuccio al nostro quadrato di spugna e cuciamo lo sbieco colorato lungo tutto il perimetro del nostro progetto. Semplice, vero?

 

Ecco qui la mia prima parte di corredino! Negli altri post del mio blog e sul mio canale youtube troverete tutti i tutorial per realizzare gli altri progetti del mio coordinato.

 

Nella seconda parte della serie "corredino fai da te" (in arrivo nelle prossime settimane) troverete i tutorial per realizzare:

  • copertine transizionali
  • copertine in pile
  • sacco nanna
  • borse fasciatoio (ho finalmente sviluppato il prototipo iniziale)

Più avanti vi proporrò invece qualche tutorial per inizare a realizzare scarpine, body, berrettini, braghette ecc... Contente??

 

Come al solito aspetto i vostri consigli e le vostre proposte in tema di progetti creativi!! ^___^ Buoni lavoretti e BUON FERRAGOSTO a tutte!!!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Laura (domenica, 30 agosto 2015 19:38)

    I tuoi lavori sono stupendi ed i tutorial sono fatti benissimo!
    Non vedo l'ora di cimentarmi con body,berrettini e braghette...li ho già visti nelle foto che hai postato su Facebook...sei davvero bravissima!!!

  • #2

    Elisa's Homemade Projects (domenica, 30 agosto 2015 21:51)

    Grazie mille!!! Non ti preoccuppare: arriveranno presto, ormai non riesco più a spegnere la macchina da cucire! E poi c'è qualche (quasi)mamma che mi segue, che deve riuscire a finire il corredino in tempo! Hahaha! ^_____^ Entro la fine di settembre metterò online tutti i tutorial della serie "baby progetti", per poi passare a tutorial anche per i più grandi!;)

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti