Fasciatoio Portatile

Buongiorno amiche! Torno dopo un bel pò di tempo con un nuovo Baby Progetto!! ^___^

Gli ultimi mesi sono stati ricchi di cambiamenti, novità e progetti futuri.... ma sono tornataaaaaaaaaaaaaaaaa! Ricomincio la serie dei miei tutorial partendo da questo COMODISSIMO fasciatoio portatile.

L'estate scorsa vi avevo gia presentato un prototipo di borsa-fasciatoio, che nel frattempo ho sviluppato e cucito in due diverse varianti. Oggi vi presento la prima, la più semplice da realizzare e salvaspazio: pratica da infilare in borsa ma allo stesso tempo capiente e comoda.

I materiali che ho utilizzato sono quelli di sempre (cotone, sbieco di cotone, pile o spugna per imbottitura), ai quali si aggiunge una new entry: la tela cerata. Il materiale ideale, secondo me, per i fasciatoi: facile da pulire, idrorepellente, impermeabile, quindi perfetto per evitare di lavare tutto quanto, ogni volta che si sporca (basterà pulire la tela con un panno umido).

Ripiegabile su se stesso, questo fasciatoio portatile ha inoltre tre capienti tasche per pannolini, salviettine e tutto l'occorrente per il momento del cambio:

Ecco i materiali utilizzati:

  • un rettangolo di tela cerata 60 x 48 cm (la trovate qui)
  • un rettangolo di pile o spugna per l'imbottitura (li trovate qui)
  • un rettangolo di cotone (FANTASIA 1) 18 x 48 cm (ho comprato le fantasie a pois su tessuti.com)
  • sbieco di cotone lungo 48 cm (tessuti.com o qualsiasi merceria)
  • un rettangolo di cotone (FANTASIA 2) 26 x 48 cm (sempre tessuti.com)
  • un rettangolo di cotone 84 x 48 cm per l'esterno del fasciatoio (FANTASIA 3) (trovate qui la fantasia con gli uccellini)
  • macchina da cucire, ago, filo, forbici ecc...

Per realizzare il fasciatoio ho, per prima cosa, cucito lo sbieco al reattangolo di cotone che formerà le tasche (FANTASIA 1).

 

Ho poi cucito questa parte al secondo rettangolo (FANTASIA 2), realizzando due cuciture che definissero l'ampiezza delle tasche (regolatevi con la misura dei pannolini o della confezione delle salviette.

 

Ho sovrapposto la tela cerata al pile e li ho cuciti alle tasche, lungo il lato corto, al rovescio.

 

Infine, ho sovrapposto la parte interna a quella esterna (FANTASIA 3), dritto su dritto e ho cucito al rovescio lungo tre lati. Ho rovesciato "il sacco", ho ripiegato all'interno i bordi dell'apertura e ho cucito per chiuderla.

 

Tranquille, è più facile di quanto sembra! ^___^

 

 

Potrete ovviamente variare le misure dei tessuti, per adattarle alle vostre esigenze (età del bambino, marca di salviette, misura dei pannolini).

 

Vi proporrò nei prossimi giorni la versione multitasche, un pò più ingombrante, ma più adatta alle gite fuori porta o alle vacanze in campeggio magari!

 

Spero che anche questa idea vi sia piaciuta! Se non volete perdervi i miei prossimi tutorial suguite la mia pagina Facebook e iscrivetevi al mio canale Youtube.

 

Buon inzio settimana e ai prossimi tutorial!! ^_______^

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti