Stencil Mania

Buongiorno amiche! In questa domenica piovosa e nevicosa (^___^ dopo "petaloso" ogni cosa finisce in "-oso") vi propongo un velocissimo tutorial che continua l'ondata della body mania. Niente cucito oggi, ma pennelli e colori, per personalizzare anonimi baby capi o ridare nuova vita ai vecchi body dei vostri bimbi (comprati prima di imparare a cucirli voi ;P).

 

In preda ad uno dei miei soliti attacchi di creatività, ma in un orario poco consono ad accendere la macchina da cucire (mio marito ancora dorme :P), ho deciso di dare un pò di colore a questa giornata grigia, divertendomi con gli stencil.

 

La tecnica dello stencil è molto semplice, richiede solo gli "attrezzi" giusti e un pò di attenzione per ottenere un risultato ben definito. Ma vediamo cosa ci serve:

  • un body di cotone bianco
  • un foglio da lucido (o di plastica poco spessa)
  • taglierino
  • un pennarello indelebile
  • colori per stoffa (li trovate nei negozi di belle arti oppure online: vi consiglio questo sito)
  • un pennello da stencil (anche questo nei negozi di belle arti o qui)
  • un pezzo di cartone abbastanza spesso

 

 

Per prima cosa dobbiamo realiazzare lo stencil. Potreste utilizzarne anche uno già pronto, ma vuoi mettere la soddisfazione di dipingere un soggetto unico, frutto della vostra creatività?! Comunque, pensate a cosa vorreste "stampare" sui vostri body. Riportate la vostra idea su carta (o usate Pinterest, inesauribile fonte di ispirazione, ricercando "stencil" e poi stampando l'immagine).

 

Una volta creata l'immagine base, potrete ricalcarla sul foglio da lucido, usando il pennarello indelebile.

 

Quindi, con il taglierino, eliminiamo tutta la parte interna del soggetto disegnato, per ottenere una mascherina in plastica: ecco pronto il vostro stencil!

 

A questo punto, inseriremo il cartone all'interno del body: servirà a tenere la stoffa bene tesa e a non far passare il colore sulla parte posteriore, che non vogliamo colorare.

 

Appoggiamo la mascherina sulla stoffa e teniamola ben salda. Intingiamo il pennello nel colore, facciamolo leggermente scaricare picchiettandolo in un piattino di carta e iniziamo a tingere.

La tecnica migliore è quella di usare poco colore per volta, tendo il pennello perfettamente perpendicolare alla tela e picchiettandolo con movimenti fermi e veloci.

 

Potete realizzare le sfumature, utilizzando due tonalità dello stesso colore, stendendo prima la più chiara e distribuendo la seconda, più scura, solo in alcuni punti.

 

Rimuoviamo delicatamente la mascherina. Se volete continuare a riprodurre lo stencil, abbiate l'accortezza di pulirlo accuratamente prima di riappoggiarlo sulla stoffa.

 

Una volta che la tinta si sarà asciugata, eliminiamo il cartone e stiriamo il body al rovescio per fissare il colore.

 

 

Ed ecco che i vostri body avranno un aspetto molto più creativo! ^___^

 

Quindi, se vi stavate annoiando causa maltempo, adesso avete un'idea per colorare la vostra giornata: aspetto di vedere il risultato dei vostri attacchi di creatività! BUONA DOMENICA! ^_________^

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti