Jersey Bandana Bibs

 

Buongiorno amiche! ^____^

Com'è iniziata la vostra settimana? Io, tra lunedì e martedì, ho ricevuto un sacco di nuove stoffine e quindi mi sono messa subito all'opera: ho realizzato dei bavaglini a bandana in jersey (in 14 fantasie diverse, per provarle tutte! ;P).

 

Già qualche mese fa vi avevo proposto dei bavaglini a bandana, ma questi sono diversi. Prima di tutto sono di una misura più grande, sono in jersey, quindi più elasticizzati rispetto al cotone, hanno due diverse possibilità di chiusura (per adattarsi a più misure) e sono double face. Quindi il massimo della comodità in un piccolo triangolo di stoffa.

 

Ma partiamo dal principio. Ho ordinato queste stoffe meravigliose da un sito tedesco, di cui vi ho già parlato in passato: "Homemede by Steffi", un negozio online fornitissimo, che non vende solo jersey ma anche cotone, felpa, pile, accessori e tanti altri prodotti per ogni sorta di baby progetto. I prezzi sono buoni (per il jersey siamo tra gli 11 e i 15 € al metro), la qualità è eccezionale, la proprietaria carinissima e la spedizione veloce, accurata e tracciabile. Inoltre, l'assortimento viene aggiornato molto spesso.

 

Ora che ho finalmente un pò di tempo da dedicare al cucito, ho quindi deciso di fare un ordine consistente e riprendere la produzione, e ho iniziato dai bavaglini. Ma....come si fanno?

 

Per prima cosa vediamo cosa ci serve:

  • due fantasie di jersey
  • due coppie di bottoncini a pressione con la relativa pinza
  • spilli
  • forbici
  • macchina da cucire

 

 

Una volta stampato il cartamodello, dovremmo riprodurlo sul rovescio della stoffa. Tagliamo poi i due triangoli, lasciando un margine di circa mezzo centimetro dal segno della matita.

 

Sovrapponiamo le due fantasie, dritto su dritto e fermiamo con gli spilli. Cuciamo tutto il perimetro con un punto elastico (zig zag), lasciando un'apertura di circa 5 cm su uno dei lati. Tagliamo il tessuto in eccesso.

 

 

Rovesciamo il nostro lavoro, ripieghiamo i bordi dell'apertura verso l'interno e fermiamo con gli spilli. Cuciamo tutto il perimetro con un punto a zig zag, a pochi millietri dal bordo della stoffa (questo passaggio è opzionale e meramente estetico, se preferite, cucite solo l'apertura con qualche punto dritto).

 

 

Infine applichiamo i bottoncini a pressione, a circa 4 cm di distanza l'uno dall'altro. Et voilà, il nostro bavaglino a bandana (2 in 1) è pronto per essere utilizzato!! ^___^

 

Se siete fan dei video tutorial, vi consiglio di seguire quello per i bavaglini in cotone: i passaggi sono gli stessi, basterà variare il cartamodello (che potrte scaricare qui sotto o sulla mia pagina Facebook) e i punti utilizzati.

 

 

Ed ecco il cartamodello:

 

 

Aspetto di vedere le vostre creazioni!! ^____^

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti