Pochette Portaciuccio

 

Buongiorno amiche! Nelle ultime settimane ho lavorato ad un grande progetto: la mia borsa fasciatoio, di cui vi avevo già parlato in precedenza. Ci è voluto un pò per pensarla, svilupparne il cartamodello, individuare i materiali adatti e infine realizzarla. Ma è finalmente pronta! Mi piaceva così tanto, che ho deciso che realizzare una serie di accessori abbinabili... e così, da una borsa fasciatoio è nata una vera e propria  nuova linea baby: la "Baby Bear". Ma non voglio svelarvi tutto subito: vi presenterò man mano tutti gli accessori con i relativi tutorial e cartamodelli e in ultimo il gran finale!! ^_____^

 

Ma non perdiamo tempo prezioso: oggi vi presento la pochette portaciuccio. Una piccola pochette da attaccare alla borsa, al passeggino o ai jeans, che vi permetterà di tenere il ciuccio del vostro bambino pulito e sempre a portata di mano. L'interno di questa bustina è infatti realizzato in tela cerata, un materiale impermeabile e privo di pelucchi. Ma vediamo cosa ci serve per realizzarla:

 

  • 40 x 12 cm di stoffa di cotone (io l'ho comprata su tessuti.com)
  • 25 x 12 cm di tela cerata (sempre tessuti.com)
  • bottoncini a pressione (amazon/ebay)
  • forbici
  • macchina da cucire

Per prima cosa scaricate il cartamodello (che trovate anche sulla mia pagina facebook) e ritagliate i vari pezzi dalla stoffa corrispondente (una parte in cotone, una in tela cerata, quattro parti in cotone per i manici), lasciando mezzo centimetro di margine per le cuciture.

 

Cucite al rovescio le strisce dei manici (quattro strisce in tutto), dritto su dritto, lasciando aperto uno dei lati corti. Smussate gli angoli con le forbici, rovesciate il lavoro e stirate.

 

 

Una volta realizzati i "manici", pensiamo alla pochette: sovrapponiamo le due parti (quella in cotone e quella in tela cerata) dritto su dritto e cuciamo, prima il lato corto sul fondo e poi la parte curva sul lato superiore (da linietta a linietta). In questo modo:

 

 

Una volta eseguite queste cuciture dovremo "aprire" la nostra pochette e piegarla in modo che le stoffe uguali siano sovrapposte una all'altra. Quindi, facendo combaciare le cuciture all'altezza delle liniette, la parte con il bordo curvo dovrà rimanere al centro della pochette, il cotone dovrà essere sovrapposto al cotone e la tela cerata alla tela cerata. A questo punto potete stirare il lavoro (coprendo la tela cerata con un panno di cotone) e fermarlo con gli spilli lungo il segno della matita.

 

 

Ora passiamo ai "manici". Prendiamo le due strisce di stoffa realizzate in precedenza e inseriamole nella bustina, nella parte del cotone. Il lato aperto  della striscia dovrà combaciare con il bordo della pochette, quindi, una volta inseriti, i manici dovranno "scomparire" all'interno del portaciuccio. Fermiamoli con gli spilli in modo che rimangano al loro posto. Cuciamo la pochette lungo il segno della matita (tralasciando ovviamente la parte curva che abbiamo cucito al primo pasaggio), ricordandoci di lasciare un'apertura di circa 4 cm nella parte di tela cerata. Con le forbici smussiamo gli angoli ed eliminiamo l'eventuale tessuto in eccesso:

 

 

A questo punto possiamo rovesciare il nostro lavoro, tramite l'apertura lasciata. Stiriamo (avendo sempre l'accortezza di coprire la tela cerata) e chiudiamo l'apertura con qualche punto a macchina:

 

 

Inseriamo quindi la taschina di tela cerata all'interno della taschina in cotone. Con l'apposita pinza applichiamo i bottoncini a pressione per chiudere la pochette (uno o due, come preferite):

 

 

Infine applichiamo i bottoncini sui manici. Io ne ho messi due, in modo da poter adattare la pochette sia alla tracolla della borsa che al manico del passeggino:

 

 

Ed ecco la pochette pronta per inserire il ciuccio del vostro bimbo:

 

 

Ed ecco il cartamodello da stampare e ritagliare:

 

 

Spero che questo primo accessorio della mia borsa fasciatoio vi sia piaciuto: prossima puntata il PORTA BIBERON! ^____^ Quindi seguite il Blog e la mia pagina Facebook per non perdere nessun tutorial! Buon weekend! ^___^

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti