Porta Biberon

 

Buon lunedì a tutte! ^_______^

 

Venerdì, qui sul mio Blog e sulla mia pagina Facebook, vi ho presentato il primo accessorio della mia linea Baby Bear, in coordinato con la mia borsa fasciatoio che farà il suo debutto in società nei prossimi giorni. Oggi invece, vi propongo un porta biberon imbottito, per tenere al caldo la merenda dei vostri bimbi quando siete fuori casa.

 

Quello che ci serve è:

  • un rettangolo di 32 x 21 cm di cotone "fantasia 1"
  • un rettangolo di 32 x 21 cm di cotone "fantasia 2"
  • un cerchio di cotone "fantasia 1" di 10 cm di diametro
  • un cerchio di cotone "fantasia 2" di 10 cm di diametro
  • un rettangolo di 31 x 21 cm di imbottitura (la trovi qui)
  • 40 cm di cordino elastico (lo trovi qui)
  • un fermacorda (lo trovi qui
  • forbici
  • macchina da cucire

 

 Per prima cosa dovremmo tagliare la stoffa.

 

Se volete, potete variare le misure del porta biberon (quelle fornite sono per un biberon da 300 ml). Basterà disegnare la base delle misure desiderate (il cerchio), calcolarne la circonferenza (diametro x 3,14) e disegnare quindi il rettangolo con una base pari al risultato ottenuto (il lato lungo) e un'altezza (lato corto) pari a quella del vostro biberon.

 

Ricordate di lasciare mezzo centimetro di margine per la cucitura. Per lavorare meglio vi consiglio inoltre di stirare bene le stoffe prima di iniziare a cucire.

 

Inizieremo realizzando la parte esterna del nostro porta biberon, poi ripeteremo i passaggi per realizzare l'interno imbottito.

 

Vediamo la procedura:

 

Il primo passaggio consiste nel realizzare un piccolo orlo lungo i lati corti del rettangolo di cotone. Poi, cuciremo insieme, sempre al rovescio, i lati corti, dove abbiamo realizzato l'orlo in modo da ottenere un "tubo" di stoffa. Lasceremo però gli ultimi 4 cm verso l'alto scuciti.

 

 

A questo punto dobbiamo cucire il cerchio di cotone (stessa fantasia) alla base del nostro tubo. Lavorando dritto su dritto fermiamo prima le stoffe con gli spilli, facendo combaciare i margini del tessuto e poi cuciamo usando un punto semplice, lunghezza 2:

 

 

Eseguiamo gli stessi passaggi per realizzare la parte interna, sovrapponendo però l'imbottitura al cotone (sul rovescio). Otterremo due cilindri entrambi chiusi alla base:

 

 

Rovesciamo il tubolare imbottito (in modo da vedere l'imbottitura) e inseriamolo all'interno del cilindro di cotone. Ripieghiamo i margini superiori verso l'interno, fermiamoli con gli spilli e cuciamo. Eseguiremo prima una cucitura a pochi millimetri dal bordo e una seconda un paio di centimetri più sotto: realizzeremo in questo modo una canaletta per inserire l'elastico.

 

 

Avremo ottenuto un cilindro imbottito. I 4 centimetri che avevamo lasciato scuciti al primo passaggio, ci permettranno adesso di inserire l'elastico aiutandoci con un ago di sicurezza. L'elastico passerà lungo tutta la canaletta e sbucherà dalla parte opposta. A questo punto potrete inserire il fermacorda e legare il cordino con un nodo ben saldo. Potete bruciare con un accendino i due capi del cordino, per evitare che si sfilacci!

 

 

Ed ecco finito il nostro Porta Biberon Termico! Potete variare le misure della stoffa (questo cartamodello è per biberon da 300 ml) per adattarlo ad altre misure di biberon.

 

 

Spero che anche questo accessorio per la borsa fasciatoio vi sia piaciuto. Come al solito se avete domande o dubbi lasciate un commento qui sotto o sulla mia pagina facebook. In arrivo cuscino allattamento con taschine, copertina imbottita con applicazioni, peluche, dou dou, berrettino e tanti altri accessori della linea "Baby Bear".... non perdeteveli! ^_____^

 

Buon inizio settimana a tutte! :)

 

Scrivi commento

Commenti: 0