Cuscino Allattamento

 

Eccoci alla terza puntata della serie "Baby Bear": il cuscino allattamento! Con qesto progetto vi presento anche l'orsetto che ho inventato per decorare questa nuova linea: lo troverete in tutti i progetti che vi presenterò nei prossimi giorni! ^_____^

 

Qualche tempo fa, sulla mia pagina facebook, vi avevo già mostrato un cuscino allattamento, realizzato in collaborazione con Hobby di Carta. Questo modello è di dimensioni più contenute, meno imbottito (quindi più morbido) e ha delle comode taschine dove inserire bavaglino, coppette assorbilatte, lavette... insomma, tutto quello di cui avete bisogno mentre allattate.

 

La parte posteriore è realizzata in Minky, un tessuto morbidissimo, studiato per i bambini, disponibile in più varianti e colori (lo trovate su tessuti.com).

 

 

Inoltre, questo cuscino è completamente sfoderabile e la fodera si può comodamente lavare in lavatrice:

 

 

Realizzarlo è semplicissimo, tanto che non avrete nemmeno bisogno di un vero e proprio tutorial. Vi basterà seguire un paio di semplici passaggi. Per prima cosa procuratevi i materiali. Vi serviranno:

  • tela di cotone per la parte interna 130 x 90 cm (basterà un cotone bianco, economico)
  • tela di cotone per la parte esterna (davanti) 65 x 90 cm - potete scegliere anche tanti scampoli di tessuto cuciti insieme, come ho fatto io -
  • minky per la parte esterna (dietro) 65 x 90 cm
  • due quadrati di tela di cotone 30 x 30 cm per le taschine (opzionale)
  • 5 coppie di bottoncini a pressione con la relativa pinza
  • 600 gr di imbottitura in poliestere
  • macchina da cucire
  • forbici

Per prima cosa lavate e stirate le stoffe di cotone. Stampate il cartamodello che trovate in fondo alla pagina e riportatelo sulla stoffa. Dovrete ottenere:

  • 2 parti (fronte e retro) dalla tela per l'interno
  • 1 parte (fronte) dalla tela di cotone per l'esterno
  • 1 parte di Minky

Ricordate, al momento del taglio della stoffa, di lasciare uno o due centimetri di margine per le cuciture. Se desiderate inserire anche le tasche, tenete a portata di mano anche i due quadrati di cotone.

 

ESECUZIONE:

  1. PARTE INTERNA: una volta tagliate le due parti del cuscino, sovrapponetele dritto su dritto, fermatele con gli spilli, e cucite lungo il segno della matita, lasciando un'apertura di 10/15 cm sulla parte superiore. Praticate dei piccoli taglietti perpendicolari ai bordi della stoffa (senza ovviamente tagliare le cuciture): questo permetterà al tessuto di non fare grinze una volta rovesciato il lavoro. Rovesciate la fodera e imbottite. Ripiegate i margini dell'apertura verso l'interno e cucite con qualche punto a macchina.
  2. TASCHE: fate l'orlo alla parte superiore delle tasche. Applicatele sulla parte bassa della parte anteriore del cuscino e fermatele con gli spilli. Le tasche dovranno essere posizionate rovescio su dritto (dovrete quindi vedere solo il dritto dela stoffa, sia della fodera che delle tasche). Potete dividere le tasche in due, eseguendo una cucitura perpendicolare all'orlo della tasca, lungo tutta la sua altezza.
  3. FODERA ESTERNA: per prima cosa realizzate due orli lungo i margini dell'apertura (segnati sul cartamodello), ripiegando la stoffa verso l'interno per due volte (1 cm) e cucite con un punto semplice. Sovrapponete poi (dritto su dritto) la parte anteriore a quella posteriore. Fermate con gli spilli e cucite lungo il segno della matita, lasciando ovviamente aperta la parte per inserire l'imbottitura. Eseguite anche qui i taglietti lungo i margini, eliminate con le forbici l'eventuale tessuto in eccesso e rovesciate il lavoro.
  4. ASSEMBLAGGIO: inserite a questo punto l'imbottitura all'interno della fodera. Applicate i bottoni lungo i margini dell'apertura e chiudete la fodera del vostro cuscino.

Il vostro cuscino allattamento è pronto! ^___^

 

Come avrete notato, in questo tutorial non vi ho dato le istruzioni per l'applicazione decorativa (l'orsetto di peluche) ma non temete, arriverà presto il tutorial per eseguire le applicazioni: così potrete decorare copertine, bavaglini e tutto il vostro corredino!

 

Vi lascio il cartamodello qui sotto. Come al solito, se avete domande o dubbi lasciate un commento! ^_____________________^

 

 

CARTAMODELLO: il cartamodello è composto da 4 fogli A4, da unire tra loro (con il nastro adesivo). Il mio scanner si è mangiato qualche millimetro qui e li, ma avete una misura di controllo per verificare le misure e, una volta ricomposto il disegno, potrete rifinire le linee mancanti per un risultato migliore del mio disegno! ^___^

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Laura (martedì, 27 settembre 2016 12:38)

    Grazie per il tuo tutorial! E anche per tutti gli altri.. aspetto un bimbo e mi stanno tornando molto utili! Complimenti