Pannello Portatutto + Orsetto

 

Buon lunedì! Passato bene il weekend amiche?

 

Come promesso la settimana scorsa, oggi vi propongo un nuovo accessorio del mio corredino "Baby Bear" (ormai non ne mancano molti prima di presentarvi la mia super borsa fasciatoio! ^__^): un pannello portatutto da appendere al lettino o al termoarredo, per tenere sempre in ordine tutto il necessario per il vostro bambino.

 

Composto da 4 grandi tasche (ma voi potrete realizzarne anche di più) è davvero molto capiente, imbottito con la flisellina ovattata e dotato di due pratiche bretelle con bottoncino a pressione, occupa poco spazio ed è lavabile in lavatrice.

 

 

Realizzare i pannelli portatutto è davvero intuitivo: basterà munirsi di una buona selezione di scampoli di cotone e un pò di imbottitura, orlare i pannelli che comporranno le tasche, unirli alla parte anteriore del pannello, sovrapporre uno scampolo di cotone di uguale misura e la flisellina ovattata, inserire le bretelle, cucire al rovescio e rivoltare il tutto.

 

Non voglio dilungarmi troppo con questo corredino, quindi vi proporrò il video tutorial di questo progetto tra qualche tempo. Ma sono convinta che, anche senza una spiegazione passo passo, potrete realizzarlo senza alcuna difficoltà.

 

Quello che voglio regalarvi oggi, è invece il cartamodello per cucire il mio BABY BEAR, la mascotte morbidosa di questa mia nuova linea.

 

 

Per realizzare il peluche avrete bisogno di:

  • scampolo di peluche (potete acquistarlo online qui)
  • fliselina termoadesiva bianca (ritagli)
  • ovatta in fiocchi per imbottitura
  • occhietti e nasino (ne trovate diversi set qui)
  • filo da ricamo nero
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • forbici

 

Una volta recuperato il materiale, stampate il cartamodello che trovate in fondo alla pagina, riportare tutte le parti sul peluche e sulla fliselina  e ritagliatele, lasciando un margine i 1 o 2 cm per le cuciture.

 

Per prima cosa dovremmo realizzare le applicazioni sulla parte frontale. I passaggi sono gli stessi che vi ho indicato per l'applicazione sulla copertina (trovate il tutorial qui):

 

Stiriamo i due cerchi di fliselina sul peluche, coprendo con un panno di cotone, poi eseguiamo una cucitura (spiegata nel tutorial che vi ho indicato qui sopra) per fissarle. Applichiamo con ago e filo le pupille e il naso e ricamiamo in musetto, usando il filo da ricamo nero.

 

Mettiamo da parte questo primo pezzo del nostro peluche e dedichiamoci a braccia e orecchie:

 

 

Sovrapponiamo dritto su dritto le parti delle orecchie e quelle delle braccia, fermiamo con uno spillo e cuciamo lungo il segno della matita, lasciando l'apertura sul fondo. Tagliamo il tessuto in eccesso e rovesciamo tutte le parti. Imbottiamo con un pò di fiocchi di ovatta.

 

Per comporre il nostro peluche: appoggiamo la parte posteriore sul piano di lavoro (il dritto verso l'alto), posizioniamo orecchie e braccia verso l'interno del peluche (l'apertura di braccia e orecchie dovrà combaciare con i margini della stoffa del corpo del peluche), fermiamo le parti con gli spilli. Sovrapponiamo la parte anteriore (rovescio verso l'alto) e applichiamo gli spilli lungo tutto il margine. Il risultato sarà una sagoma di orsetto senza orecchie né braccia (perchè nascoste all'interno del corpo).

 

A questo punto possiamo cucire lungo tutto il perimetro, seguendo il segno della matita e lasciando un'apertura di 5 o 6 cm tra le orecchie. Una volta cucito il corpicino, rimuoviamo gli spilli, eliminiamo con le forbici il tessuto in eccesso e rivoltiamo il nostro lavoro. Imbottiamo con i fiocchi di ovatta e richiudiamo l'apertura con ago e filo in tinta.

 

 

Et voilà! ^______^

 

Qui sotto vi lascio il cartamodello per il pupazzetto (da stampare su un foglio A4) e vi ricordo che sulla mia pagina Facebook, nell'album "I MIEI CARTAMODELLI" potete trovare anche le istruzioni per realizzare i pupazzetti della mia linea "MONSTERS".

 

Trovate un tutorial passo passo anche sul Blog di Hobby di carta, con foto dettagliate di ogni passaggio!

 

Continuate a seguire il mio Blog per non perdere i prossimi progetti di questo corredino e tutorial in programma! Buon inizio settimana! ^__________________________________________^

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti