Porta Libretto Gravidanza

Buongiorno ragazze! Torno sul Blog dopo meeeesi che non pubblicavo più nulla! Un pò gli impegni, un pò le vacanze... il tempo era poco e le idee ancora meno. Ma eccomi con un nuovo progettino!

 

Il libretto della gestante è quel documento che ci accompagna lungo tutto il periodo della gravidanza, dalla prima visita al momento del parto e ci segue non solo nei nove mesi, ma in ogni gravidanza (5 per ogni libretto). Quindi, perchè non renderlo prima di tutto più resistente e poi, perchè no, anche più carino?

 

Ho quindi realizzato questo tutorial per una copertina in stoffa, da chiudere con un cordino elastico o, come poi vedremo, con gli ormai abituali bottoncini a pressione.

 

Trovo che questo progetto possa essere anche un'idea carina da regalare ad un'amica in attesa, magari del suo primo bebè! ^___^

 

Ma vediamo cosa ci serve:

 

  • un rettangolo di stoffa 27 x 20 cm "fantasia 1"(trovate la fantasia con i piedini nello shop di Hobby di carta)
  • un rettangolo di stoffa 27 x 20 cm "fantasia 2" (trovate il tessuto a pois verde su tessuti.com)
  • un rettangolo di flisellina termoadesiva 27 x 20 cm (tessuti.com)
  • due rettangoli di stoffa "fantasia 1" 20 x 7 cm
  • due rettangoli di stoffa "fantasia 2" di 20 x 7 cm
  • un bottoncino a pressione con relativa pinza (ebay) oppure 20 cm di cordino elastico (tessuti.com)

 

NB: le misure fornite sono per realizzare una copertina adatta al libretto in foto (cambia di regione in regione) che misura chiuso 16,5 x 12 cm. se il vostro libretto ha una dimensione differente, vi consiglio di misurarlo chiuso e aggiungere 4 cm ad ogni lato. Es: un libretto che misura chiuso 20 x 15 richiederà un rettangolo di 24 x 34 cm (20+4 x 15x2+4)

 

Per prima cosa prepariamo i rettangoli più piccoli, sovraponendoli dritto su dritto e cucendo uno dei lati lunghi al rovescio. Rovesciamo il lavoro e stiriamo per appiattire bene la stoffa. Posizioniamoli poi sul rettangolo più grande "fantasia 2" (che rimarrà poi all'interno della copertina), con il lato lungo non cucito verso l'esterno e la "fantasia1" verso l'alto. Stiriamo la flisellina sul retro del rettangolo grande "fantasia1" per rendere la copertina un pochino più rigida. Posizioniamo quindi quest'ultimo rettangolo, con il rovescio verso l'alto sui tessuti preparati in precedenza:

 

 

Fermiamo il tutto con gli spilli e cuciamo a 1 cm dal bordo del tessuto, lasciando due aperture:

  • una di un paio di cm in basso a sinistra
  • una di circa 10 cm in alto a sinistra

 

Eliminiamo con le forbici il tessuto in eccesso. Rivoltiamo il lavoro attraverso l'apertura grande, ripieghiamo i margini all'interno della aperture e stiriamo per appiattire la stoffa. Ora inseriamo prima un capo del cordino elastico nell'apertura piccola e iniziamo a cucire il bordo della copertina a circa 3 mm dal margine. Arrivati all'apertura grande, inseriamo il secondo capo del cordoncino e terminiamo la cucitura:

 

 

Ed ecco terminato il nostro porta libretto:

 

 

In alternativa al cordino elastico potete applicare un bottoncino a pressione. Andra inserito a metà dell'altezza del libretto, pinzandolo solo sui due rettangoli più piccoli. Se opterete per i bottone, potrete inserire il libretto nella copertina solo se chiuso. L'altro scomparto potrà essere utilizzato per riporre eventuali ricette mediche.

 

 

Ed ecco alcuni esempi con diverse fantasie:

 

 

Ovviamente, con la stessa tecnica, potrete realizzare copertine per libretti sanitari del bambino, agende e taccuini!

 

Spero che questo nuovo tutorial vi sia stato utile e vi aspetto nei prossimo giorni con tanto nuove idee! ^_______________^

Scrivi commento

Commenti: 0