Ristrutturazione fai da te: camera con soppalco

Ristrutturazione fai da te: camera con soppalco

 

Eccoci alla seconda puntata di "come ci siamo ristrutturati la casa"! Elia ancora non ha intenzione di nascere, quindi  ne approfitto per riempire un po' il Blog... aspettando che si muova qualcosa. ^___^

 

La seconda stanza a cui abbiamo messo mano, è la camera da letto di mio fratello. In origine in piano inferiore c'era una stanza con due letti singoli, un'ingombrante cassettiera in legno scuro e un lavandino (la mia bisnonna, negli anni 40/50 la affittava ad uso cucina). Il piano superiore, oggi soppalco, era una soffitta al grezzo, alla quale si accedeva dal giroscale.

L'idea di realizzare un soppalco (progetto di mio suocero) all'inizio non mi convinceva, perché mi sembrava un lavoro infinito... poi, salendo in soffitta, abbiano notato che il pavimento era molto rovinato dai tarli: abbiamo deciso di sostituirlo... e abbiamo trovato questa bella sorpresa...

 

 

Già, i travi che reggevano il pavimento erano messi molto peggio! Abbiamo pulito e trattato con una massiccia dose di antitarlo. Poi, un bel giorno, mio fratello (quasi due metri di giovine), spennellando il prodotto qui e lì, ha appoggiato il suo piedino da principessa tra un trave e l'altro, e il soffitto della camera sottostante (semplici pannelli di legno) ha ceduto. L'opzione soppalco ha così iniziato a prendere vita. 

 

Quindi, dopo quella che forse è stata la prima grande delusione di questa casa e uno dei tanti "ma chi ce l'ha fatto fare?!" che ci siamo ripetuti in questi anni, abbiamo iniziato a demolire:

 

 

Quindi, suocero e fratello-muniti, abbiamo iniziato a costruire il soppalco. Realizzata la struttura per il cartongesso, inserito l'isolamento e il nuovo impianto elettrico, avvitati i pannelli inferiori e realizzata la parte superiore con listoni di legno ad incastro (tutto bricoman), abbiamo iniziato a vedere la luce e a farci un'idea di come sarebbe potuta venire questa stanza:

 

 

Nel frattempo abbiamo iniziato ad isolare il tetto, usando le barriere al vapore, la lana di roccia e ultimando con i pannelli di cartongesso, lasciando i travi a vista (ecco il secondo "ma chi ce l'ha fatto fare!?")... è stato un lavoro immenso. Anche qui abbiamo inserito dei faretti nel controsoffitto:

 

 

Abbiamo poi chiuso l'apertura del piano superiore che dava verso la soffitta:

 

 

Poi, terminato il nuovo impianto elettrico, ad opera di Simone, improvvisandomi muratore, grazie ad un fantastico rasante bianco, ho sistemato le pareti grezze, conservandone l'aspetto rustico:

 

 

Abbiamo sostituito le finestre (scegliendone di nuove in pvc bianco, Bricoman), levigato e trattato i pavimenti, montato la scala in abete e dipinto le pareti: 

 

 

Una volta sistemato il nuovo battiscopa e completata la balaustra di scala e soppalco (che abbiamo rifinito con della corda di iuta), ho dato libero sfogo alla mia creatività, dedicandomi all'arredamento:

  • divano letto estraibile (Ikea, comprato di seconda mano a 50 €)
  • cassettiere in pino (Ikea linea TARVA)
  • letto soppalco (Ikea)
  • tende e tappeto(Ikea)
  • biancheria da letto (Ikea e conforama)
  • materassi (www.materassinlinea.it)
  • interno porta dipinto con vernice lavagna, maniglia di Bricoman

Ed ecco il risultato finale:

 

 

Questa stanza ha rappresentato un lavoro davvero importante, perché l'abbiamo sventrata completamente e ricostruita, ma siamo decisamente contenti dei risultati! ^___^

Rispetto a prima abbiamo guadagnato più posti letto ed ora, camera nostra compresa, siamo a sei! Ma le camere da letto non finiscono qui... vedrete! 

 

Abbiamo due progetti in dirittura d'arrivo: soffitta e bagno, che abbiamo intenzione di terminare nei prossimi mesi. Quindi, se questi "tutorial" un po' più impegnativi vi danno qualche spunto per sistemare le vostre abitazioni, non perdetevi i prossimi post del mio Blog! ^_______^

 

Se volete vedere come abbiamo ristrutturato la nostra camera da letto e scoprire un po' la storia di questa casa, leggete qui

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ylenia (martedì, 01 agosto 2017 18:32)

    molto bella mi piace un sacco!!!spero comunque continuerai a fare tutorial e video tutorial perché sei davvero bravissima e le tue spiegazioni sono molto dettagliate :-)

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti